Lo scanner intraorale è uno strumento dotato di una telecamera ad altissima precisione che consente di acquisire, tramite un processo di scansione, i dati digitali delle arcate dentarie in pochissimi minuti.
I dati acquisiti vengono elaborati da un software che permette di valutare la forma delle arcate, i margini delle preparazioni protesiche, la posizione degli impianti dentali, la qualità dei tessuti molli, le malocclusioni dentali e moltro altro. Inoltre è possibile, inviando con un sistema dedicato, dialogare quasi in tempo reale con il laboratorio odontotecnico.
La scansione può essere anche uno strumento di dialogo con il paziente, il quale in questo modo riuscirà a comprendere meglio la riabilitazione che si andrà ad eseguire.
I suoi vantaggi sono sicuramente precisione, rapidità e confort per il paziente. Soprattutto in quei pazienti che presenta un accentuato 'riflesso del vomito' è un grande strumento di aiuto nei processi di protesizzazione perché permette di vincere questo grande ostacolo che a volte si presenta per questi pazienti nelle piccole e grandi riabilitazionei dentali.