Un’adeguata igiene orale domiciliare quotidiana è necessaria per rimuovere la placca (aggregato batterico). L’igiene domiciliare però, ha bisogno di essere supportata da richiami periodici di igiene professionale per garantire un completo stato di salute della bocca. I richiami periodici sono sono finalizzati alla rimozione della placca batterica mineralizzata (tartaro), la quale, una volta depositata sulle superfici dentali, risulta impossibile da rimuovere con le semplici manovre domiciliari di igiene orale.
Cosa possono prevedere i richiami periodici di igiene professionale?
- DETARTRASI A ULTRASUONI: Permette la rimozione del tartaro sopragengivale. Solitamente non necessità di anestesia, eccetto nei casi di ipersensibilità accentuata.
- LEVIGATURA RADICOLARE (Root Planning): E’ la pratica di rimozione del tartaro sottogengivale. Viene effettuata con strumenti manuali (curette) e può richiedere l’utilizzo dell’anestesia. Può richiedere 2 o più sedute.
- LUCIDATURA (Polishing): Consiste nella lucidatura delle superfici dentali. Viene effettuata con striscette interdentali, punte siliconiche, paste, spazzolini e coppette. La lucidatura permette di lasciare le superfici dei denti lisce e lucide, in modo da impedire che la placca possa riformarsi velocemente.
- FLUOROPROFILASSI TOPICA: consiste nell’applicazione di prodotti topici al fluoro sulle superfici dentali, soprattutto a livello di zone di ipomineralizzazione dello smalto al fine di renderlo più resistente all’attacco di acidi e batteri.